Come creare un video CV
Per video curriculum si intende, generalmente, una presentazione spontanea di una persona in cerca di lavoro. Successivamente, il video viene diffuso tramite blog, social networks o altre piattaforme. Spesso queste presentazioni vengono integrate ad altre soluzioni come i curricula testuali. Si tratta di un metodo molto utilizzato, ad esempio, negli U.S.A., in Francia od in Spagna, dove è molto più diffuso l’uso degli strumenti digitali ed informatici sul web. Il video curriculum, ad oggi, non ha conosciuto un reale sviluppo in Italia a causa dell’uso limitato degli strumenti digitali nel mondo del lavoro. Nonostante questo, un video CV realizzato nel modo corretto può essere efficace per riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro. Infatti, allegare un filmato che accompagna un CV, può essere utile per illustrare al meglio il proprio profilo professionale, la propria capacità comunicativa e a volta può fare la differenza. Il video Cv può risultare una valida soluzione sia per quei profili particolarmente creativi, come per le figure del mondo dell’arte e dello spettacolo, in cui standing, espressività e creatività possono fare la differenza, sia per quei profili che agiscono nell’ambito commerciale, del marketing e della comunicazione.
Vediamo le caratteristiche tecniche:
Il progetto:
- Prima di registrare il proprio video CV è importante progettarne a tavolino tutti gli aspetti, dai contenuti alla grafica;
- Se si pensa ad un videoclip o ad un piccolo cortometraggio (per professioni creative ed artistiche) dovrai predisporre uno storyboard per pianificare scene e sequenze. Non ci sono regole valide per tutti, poiché le caratteristiche del video CV giusto dipendono dal profilo professionale al quale ambisci, oltre che dal carattere e dalla professionalità che intendi far trasparire.
La struttura:
- Iniziando dalla propria presentazione, con nome e cognome, si devono mettere in risalto solo gli elementi più significativi del proprio CV. Puoi parlare in maniera sintetica delle. Tue esperienze professionali, dei titoli di studio conseguiti, delle tue conoscenze, delle tue competenze e degli interessi più significativi per il tipo di candidatura proposta.
La durata:
- L’unica vera condizione indispensabile di ogni video CV, pena la sua inefficienza, è che sia breve. È fondamentale riuscire a far risalire i punti di forza del curriculum possibilmente in meno di due minuti, al massimo tre. Se necessario, puoi realizzare video CV diversi per candidature differenti in cui sottolinei di volta in volta gli aspetti più utili.
La registrazione:
- Il risultato della registrazione deve essere il più possibile professionale, ma non preoccuparti se non ottieni un prodotto di livello cinematografico. Una videocamera (o una webcam), insieme ad un computer con un programma di montaggio, sono più che sufficienti per un video di buona qualità. Il consiglio è di registrare in una stanza senza rumori di fondo, con un set neutro che non distragga il selezionatore (a meno che si decida di non comparire in prima persona).
Il linguaggio del corpo:
- Bisogna tener presente che, proprio come in un colloquio di lavoro, anche in un video CV si comunica con tutto il proprio corpo, sia con il linguaggio non verbale che con quello verbale. Per questo motivo è opportuno fare qualche prova prima di iniziare a riprendere. È importante guardare dritto nell’obbiettivo, parlare chiaramente con tono colloquiale ed essere il più naturale possibile. Indossa un abbigliamento adeguato, evitare posture strane e gli eccessivi movimenti con le mani e lascia trasparire gli aspetti peculiari del tuo carattere e della tua personalità.
L’invio:
- Il più metodo più comunemente utilizzato è l’e-mail. Ad accompagnare il video CV saranno il CV tradizionale in formato elettronico e la lettera di presentazione. Ricorda che il video può essere allegato ad una e-mail solo nel momento in cui non sia troppo pesante. Poiché difficilmente un video pesi meno del limite consentito, è necessario comprimerlo prima di inviarlo. Se invece decidi di inviarlo attraverso la posta ordinaria, insieme al curriculum cartaceo, devi sovrascrivere una copia del video su un CD-ROM o un dvd.