TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR
AVVISO PUBBLICO
OF/2020 Linea 3 – Approvato con A.D. n. 427 del 19/03/2021
Progetti formativi annuali per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico IeFP – IV Anno
TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR
Il corso è rivolto a n. 12 giovani fino al compimento dei 25 anni, inoccupati/disoccupati che hanno conseguito una qualifica triennale in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale realizzato presso una struttura formativa accreditata o presso un Istituto Professionale, rispettando la corrispondenza tra la qualifica triennale acquisita e la figura professionale del presente percorso formativo
Il Tecnico dei Servizi di Sala e Bar è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, paneari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Egli è in grado di preparare e distribuire, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
Il Percorso formativo della durata di 990 ore è suddiviso in n. 495 ore di teorica/pratica in aula e n. 495 ore di pratica in alternanza scuola lavoro.
Il titolo acquisito con il superamento dell’Esame finale, ha validità su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea e corrisponde ad un 4° livello di EQF ai sensi del D. Lgs n. 226/2005, nonché della normativa vigente e consente:
- l’inserimento nel mondo del lavoro, in corrispondenza delle figure di livello tecnico delle declaratorie professionali in corrispondenza con i profili e la normativa per l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore;
- di sostenere l’esame di Stato utile anche ai fini dell’accesso all’Università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di apposito corso annuale, realizzato d’intesa con le università e con l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l’esame di Stato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia.