TECNICO DEI SERVIZI DI SALA-BAR
IL C.N.I.P.A. PUGLIA, Organismo di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia
con riferimento all’Avviso DIPPROF/2021, organizza il Corso di Istruzione e Formazione Professionale:
“TECNICO DEI SERVIZI DI SALA-BAR”
POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico 4/FSE/2020 – DIPPROF/2021
Approvazione graduatoria D.D. n. 2066 del 03/12/2021 pubblicata sul B.U.R.P. n. 160 del 23/12/2021
Codice Progetto DIPPROF21-FG-05
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
IL TECNICO DEI SERVIZI DI SALA-BAR svolge, individualmente e/o in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar. Gestisce in autonomia la preparazione della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, presiede ed imposta le diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche. Possiede capacità tecniche professionali di base a livello operativo- esecutivo.
DESTINATARI PREVISTI
Il corso è rivolto a n. 12 giovani fino al compimento dei 25 anni, inoccupati/disoccupati che hanno conseguito una qualifica triennale in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale realizzato presso una struttura formativa accreditata o presso un Istituto Professionale, rispettando la corrispondenza tra la qualifica triennale acquisita e la figura professionale del presente percorso formativo.
ARTICOLAZIONI DEL CORSO E ATTESTAZIONE
Il corso avrà la durata complessiva di n. 990 ore comprensive di visite guidate e di n. 495 ore di Stage/Alternaza Scuola Lavoro. La frequenza del corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, sosterranno l’esame di Qualifica di TECNICO (IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni EQF) e sarà rilasciato l’Attestato di Diploma Professionale ai sensi del D. Lgs. n. 226/2005 e in recepimento dell’Accordo Stato-Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in tema di esami a conclusione dei percorsi di IeFP approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 20 febbraio 2014.
MODALITÀ e SEDE DI SVOLGIMENTO
La frequenza al corso è obbligatoria e completamente gratuita. I corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese viaggio sostenute con mezzo pubblico, se documentate. Per ogni partecipante sarà riconosciuta una indennità oraria di € 0,50 per ogni ora di effettiva presenza, inoltre tutte le spese per il materiale didattico saranno a carico del CNIPA PUGLIA.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate a mano presso la sede operativa del C.N.I.P.A. PUGLIA di FOGGIA, Via Sant’Alfonso M. dè Liguori n. 79, oppure a mezzo AR, firmata e completa della documentazione richiesta, alla segreteria dell’Organismo di Formazione Professionale C.N.I.P.A. Puglia – in Via Sant’Alfonso Maria dè Liguori n. 79 71121 Foggia – entro e non oltre le ore 12:00 del 28/02/2022.
MODALITÀ DI SELEZIONE
In presenza di un numero di iscrizioni ammissibili superiore a 12, sarà attivato un procedimento di selezione in trasparenza degli aspiranti partecipanti.
DOWNLOAD
Domanda iscrizione DIP PROF 2021 – FOGGIA
MANIFESTO