PIASTRELLISTA/PAVIMENTATORE
AVVISO PUBBLICO 6/2015-WELCOME
Progetto: PIASTRELLISTA/PAVIMENTATORE
Codice Pratica: DHGXEB2
Sede di Svolgimento: Casa di Reclusione di Turi (BA)
Il progetto sperimentale ” Welcome” si inserisce a pieno titolo nell’obiettivo prioritario dell’Asse III – Inclusione Sociale del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Puglia – che ha come obiettivo specifico quello di sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio e di promuovere l’impegno delle comunità locali a favore dell’inclusione sociale.
Destinatari
I destinatari dell’intervento saranno n. 10 e saranno individuati dalla Direzione dell’Istituto Penitenziario tramite l’Equipe di Osservazione. Inoltre la Direzione dell’Istituto procederà in accordo con il CNIPA Puglia a selezionare un detenuto in possesso di qualifiche professionali acquisite tramite percorsi formativi erogati dalla Regione Puglia che possieda le abilità/competenze maturate in precedenti esperienze lavorative anche prima della detenzione, al quale affidare il ruolo di “Mentore” nell’espletamento delle attività formativo/istruttive nei confronti degli altri detenuti che prenderanno parte alla formazione.
Figura professionale
Realizza lavori di rivestimento delle superfici orizzontali e verticali con materiali ceramici, marmo e pietra naturale, cotto o assimilabili. È in grado di eseguire pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni, lavorando a nuove costruzioni ma anche intervenendo nella riparazione e nel recupero di pavimenti già esistenti, scegliendo e utilizzando correttamente i materiali, gli utensili/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, tenendo conto delle scelte della committenza e delle indicazioni progettuali. La figura è detta anche posatore e svolge la sua attività nel settore delle costruzioni edili.
Il progetto proposto è inoltre caratterizzato dall’equivalenza formativa fra discipline e attività attinenti la formazione generale e culturale e le discipline professionalizzanti, attraverso una corretta integrazione tra sapere e saper fare, tra teoria e pratica.
Ripartizione teoria/pratica
Ore di teoria 180
Ore di pratica 140
Ore totali 320
SPORTELLO D’ASCOLTO: 200 ore
In aggiunta a ciò i partecipanti saranno coinvolti in attività di sostegno attraverso l’attivazione di uno sportello d’ascolto a cui parteciperà una Equipe composta da psicologi, psicoterapeuti, sociologi e mediatore familiare. Lo sportello d’ascolto funzionerà per n. 200 ore in orario antimeridiano. L’Equipe interverrà per ridurre il disagio dei detenuti nei confronti della società e per la cura, la gestione e il miglioramento dei legami familiari e amicali.