Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) – SPERIMENTALE BARI


POR Puglia FESR-FSE 2014/2020

 Avviso n. 5/2016

 OPERATORE SOCIO SANITARIO

Protocollo d’Intesa dell’11aprile 2016 e integrazione del 20 luglio 2016

  Codice progetto OSS516-BA- 22

 

FIGURA PROFESSIONALE:  OSS
L’intervento si articola in un percorso formativo teorico-pratico finalizzato allo sviluppo dell’“Operatore Socio-Sanitario”: professionalità fondamentale nel sistema integrato dei servizi sociali e sanitari. La proposta progettuale riguarda la messa a punto e la realizzazione di modelli didattici orientati alla costruzione di una professionalità spendibile sul mercato del lavoro ed è rivolta in via sperimentale agli studenti iscritti, nell’anno scolastico 2015/2016, all’Istituto I.P.S.S.S.S. “S. DE LILLA”.

Metodologie:
Le modalità didattiche saranno necessariamente concertate all’inizio dell’attività tra l’Istituto Scolastico, il CNIPA Puglia e il Coordinatore Area Sanitaria.
Tuttavia, in questo contesto, si suggeriscono preventivamente alcune modalità di organizzazione delle attività formative coerentemente con i probabili scenari di disomogeneità dei partecipanti. A tal fine sarà congruo realizzare, a cura dei tutor formativi e dei docenti, degli interventi mirati al coinvolgimento personalizzato di ciascun partecipante. La modalità di sviluppo dell’attività didattica sarà definita e concordata in fase preliminare, durante la fase di Formazione Formatori.

Le lezioni, condotte da specialisti della materia, di formazione sia accademica che provenienti dal mondo del lavoro, si struttureranno nelle seguenti modalità didattiche:

  • Lezioni teoriche classiche per introdurre i concetti base dell’argomento, anche tramite l’ausilio di dispense e ausili informatici
  • Case history, esempi pratici e curiosità per approfondire secondo un approccio “pratico” lo sviluppo delle tematiche presentate
  • Lavori di gruppo,al fine di rafforzare le competenze acquisite tramite lo sviluppo di elaborati e documenti da parte degli allievi e favorire la socializzazione

Destinatari
Come previsto al punto f) dell’Avviso 05/16 e dalla tipologia A di progetto, i destinatari del presente intervento saranno n. 18 studenti che nell’anno 2015/2016 risultano appartenenti all’Istituto I.P.S.S.S.S. “S. DE LILLA”, Istituto professionale ad indirizzo “tecnico dei Servizi Socio Sanitari” della Puglia che ha aderito alle azioni formative di cui al Protocollo d’intesa del 11/04/2016 e successiva integrazione del 20/07/2016 così come descritto al paragrafo B) del presene avviso per l’acquisizione della qualifica di OSS.

Struttura progettuale
Le recenti disposizioni nazionali e regionali hanno tracciato un quadro di competenze tecnico-professionali obbligatorie per tutti i corsi da attivare, con l’obiettivo di rendere il più possibile omogenee le figure formate e consentirne l’impiego nelle diverse strutture sanitarie e socio-assistenziali. Secondo quanto previsto dall’avviso pubblico di riferimento ed in conformità con il principio di omogeneità della formazione, il corso proposto consterà di un totale di 1000 ore, suddivise in:

I Modulo di ore 200 di teoria che sarà soddisfatto completamente dall’impianto curriculare dell’indirizzo Socio-Sanitario dell’Istituto Scolastico.
II Modulo di 350 ore di cui 170 ( Area Psicologia 100 ore e Area igienico sanitaria 70 ore) soddisfatte dal percorso curriculare dell’Istituto Professionale e 180 ore che saranno svolte dal Cnipa Puglia.
Le discipline che saranno trattate dai formatori del Cnipa Puglia saranno le seguenti:

  • Igiene dell’ambiente e comfort domestico alberghiero 10 ore di cui 5 ore di pratica
  • Igiene e cura della persona 10 ore di pratica
  • Interventi in collaborazione con il personale infermieristico 20 ore di cui 10 ore di pratica
  • Elementi di base di assistenza 15 ore
  • Il processo di sterilizzazione e trasporto dei materiali 20 ore di cui 10 ore di pratica
  • Sicurezza sul posto di lavoro 20 ore di cui 10 ore di pratica
  • Assistenza di primo soccorso 20 ore di cui 10 ore di pratica
  • Assistenza nella mobilizzazione di carichi e persone 25 ore di cui 15 ore di pratica
  • Assistenza alla persona nell’alimentazione 5 ore di pratica
  • Assistenza alla persona ospedalizzata in reparto chirurgico e alla persona ospedalizzata in medicina 25 ore di cui 15 di pratica
  • Assistenza alla persona anziana o alla persona con disturbi mentali e/o con handicap 10 ore di pratica
  • TIROCINIO/STAGE (450 ore): Il tirocinio verrà svolto nei reparti ospedalieri indicati dalla ASL/BA e in istituzioni pubbliche e private, socio–sanitarie e socio-assistenziali. L’obiettivo primario di questa fase è consentire all’allievo di apprendere e sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti che formano il corredo fondamentale del ruolo professionale.

La segreteria del C.N.I.P.A. Puglia di Bari riceve, per informazioni ed iscrizioni, dal lunedì al venerdì, in Corso Italia 19/C (sc. B), dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Tel/fax 080/5213398. email: bari@cnipapuglia.it

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri

Archive

Working hours

Monday 9:30 am - 6.00 pm
Tuesday 9:30 am - 6.00 pm
Wednesday 9:30 am - 6.00 pm
Thursday 9:30 am - 6.00 pm
Friday 9:30 am - 5.00 pm
Saturday Closed
Sunday Closed