OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Ind. 2 Servizi sala e Bar
Avviso OF/2016
Codice progetto OF16-FG-5
Approvato con D. D. n. 997 del 28/11/2016 -Avviso OF/2016 -BURP n. 138 del 01/12/2016
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE ind. 2 SERVIZI SALA BAR è una figura importante in quanto costituisce il terminale con cui si interfaccia la clientela che usufruisce di servizi turistici Ristorativi e Bar. Il metro di giudizio di una qualità turistica è costituito anche dalla professionalità di questi soggetti continuamente sottoposti a pressioni e sempre all’altezza del proprio lavoro.
La figura professionale con indirizzo/profilo Servizi di sala bar svolge, individualmente e/o in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar. Gestisce in autonomia la preparazione della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche. Possiede capacità tecniche professionali di base a livello operativo-esecutivo.
ARTICOLAZIONI DEL CORSO E CERTIFICAZIONI
Il corso avrà la durata complessiva di n. 3200 ore comprensive di n. 600 ore di stage. La frequenza del corso è obbligatoria, alla fine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, riconosciuto dalla Regione Puglia, Assessorato alla Formazione Professionale ai sensi della L.R. 845/78
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano presso la sede operativa del CNIPA PUGLIA sede di FOGGIA, SEDE DI FOGGIA Viale S. Alfonso De Liguori, 79 ENTRO le ore 12.00 del 20 GENNAIO 2017, unitamente alla copia del documento di identità, copia del codice fiscale e copia del titolo di studio e nulla osta dell’Istituto di Provenienza. Non saranno accettate domande incomplete.
MODALITÀ e SEDE DI SVOLGIMENTO
La frequenza del corso è obbligatoria e completamente gratuita. I corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese viaggio sostenute con mezzo pubblico, se documentate. Per ogni partecipante sarà riconosciuta un’indennità oraria di € 0,80 per ogni ora di effettiva presenza, inoltre tutte le spese per il materiale didattico saranno a carico dell’Ente CNIPA PUGLIA.
Il corso si svolgerà presso la sede operativa del C.N.I.P.A. PUGLIA di Foggia, Via Sant’ Alfonso M. dè Liguori n. 79