Operatore ai servizi di vendita
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore ai servizi di vendita lavora nell’ambito di ipermercati, supermercati, grandi magazzini, assistenza ai clienti, commercio al dettaglio di tutti i generi, alimentari e non.
La qualifica di “Operatore ai servizi di vendita” è una figura polivalente e trasversale che può trovare collocazione in tutte le realtà produttive (piccole, medie e grandi).
Attraverso lo stage i corsisti avranno la possibilità di avere un primo approccio con il mondo lavorativo, che successivamente alla conclusione del corso può essere tradotto in un’assunzione.
Alcuni possibili sbocchi professionali:
– titolare o responsabile di punto vendita;
– venditore in qualsiasi settore merceologico;
– venditore in punti vendita della grande distribuzione organizzata;
– responsabile di reparto;
– vetrinista;
– agente di commercio;
– addetto ufficio commerciale aziendale
ARTICOLAZIONI DEL CORSO E CERTIFICAZIONI
Il corso, articolato in n. 3 annualità, avrà la durata complessiva di n. 3200 ore comprensive di n. 600 ore di stage. La frequenza del corso è obbligatoria, alla fine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, riconosciuto dalla Regione Puglia, ai sensi della L.R. 845/78. Inoltre sarà data la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
– EIPASS che attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ITC
– INGLESE A1
– HACCP relativa al rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di igiene alimentare
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano presso la sede operativa del C.N.I.P.A. PUGLIA di FOGGIA, Via Sant’Alfonso M. dè Liguori n. 79 entro le ore 12.00 del giorno 18 Gennaio 2018, unitamente alla copia del documento di identità, del codice fiscale, del titolo di studio (licenza media) e nulla osta dell’Istituto di provenienza.
MODALITÀ e SEDE DI SVOLGIMENTO
La frequenza al corso è obbligatoria e completamente gratuita. I corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese viaggio sostenute con mezzo pubblico, se documentate. Per ogni partecipante sarà riconosciuta una indennità oraria di € 0,70 per ogni ora di effettiva presenza, inoltre tutte le spese per il materiale didattico saranno a carico del CNIPA PUGLIA.
Il corso si svolgerà presso la sede operativa del C.N.I.P.A. PUGLIA di Foggia, Via Sant’ Alfonso M. dè Liguori n. 79